Passa ai contenuti principali

Santa Lucia, il solstizio d'inverno e la gemma nascosta di Vico Equense

 Il solstizio d'inverno cade tra il 21 e 22 dicembre, il sole dopo aver toccato il punto più basso dell'orizzonte inizia a salire regalandoci giorno dopo giorno minuti di luce.

In questo periodo si celebra la luce. Luce che trionfa sul buio, che dona serenità agli animi nella certezza che il sole e la bella stagione torneranno presto. Non a caso tutte le feste in questo periodo prevedono accensioni di falò e cepponi.

Lucia, il cui nome deriva dal latino Lux, “luce”, era una giovane nobildonna, promessa sposa ad un giovane pagano. Dopo la miracolosa guarigione della madre, Lucia decise di consacrarsi a Cristo e di devolvere la sua dote ai poveri. Fu proprio per la sua generosità con i bisognosi che in alcuni paesi, la Santa è dispensatrice di doni. Durante le persecuzioni ordinate da Diocleziano, Lucia aiutò i cristiani a nascondersi. Per la necessità di avere le mani libere, portava delle candele legate ad una ghirlanda sul capo, mentre aiutava i cristiani a nascondersi  nei sotterranei della città. Il giovane pretendente ignorato da Lucia, si vendicò  denunciandola come cristiana. La ragazza fu così  martirizzata e uccisa il 13 dicembre 304 d.C.

Sono tante le cappelle dedicate a Santa Lucia in Campania, ma in Penisola Sorrentina c'è una gemma nascosta. La Cappella di Santa Lucia, nel borgo medievale di Massaquano, a Vico Equense è un vero gioiello. Fu edificata nel 1385 da don Bartolomeo de Cioffo,  molto devoto della Santa.

I meravigliosi affreschi medievali di scuola giottesca, sono venuti alla luce dopo un lungo restauro. Sulla parete di fondo è raffigurata l’Assunzione della Vergine in cui sono riconoscibili, gli episodi della Morte e dell’Incoronazione di Maria (Dormitio e Coronatio, così come raccontati dai Vangeli Apocrifi)

Al lato sinistro della Dormitio è Santa Caterina, a destra Santa .Lucia, con la lampada in mano, simbolo di sapienza e speranza. Lungo le pareti laterali, invece, sono sopravvissute in frammenti, le storie di Santa Lucia e le storie della vita di Cristo, con Crocifissione.

Buona festa di Santa Lucia, che sia l'inizio di una rinascita per tutti noi.

L.G.

fonte: dispense corso guida naturalistica ed ambientale. Regione Campania

foto di Raffaele Di Palma





Commenti

Post popolari in questo blog

Il fantasma del Rivolo di Meta

Sono tante le case e le zone infestate dai fantasmi nella nostra Penisola, ma la storia che sto per raccontarvi è forse una delle più intriganti, la zona è ancora avvolta nel mistero e la proprietà ancora abbandonata nonostante la sua bellezza. Parliamo del fantasma del Rivolo di Meta. In tanti sostengono di aver visto il fantasma, delle strane luci o di aver sentito nella notte le urla strazianti di una donna. Questa storia è ambientata agli inizi del 1700, al tempo della congiura di Macchia. Questa rivolta coinvolse molti nobili napoletani e della Penisola Sorrentina che avevano pensato di ribaltare il governo vicespagnolo favorendo gli Asburgo d'Austria. La congiura fallì e sui cospiratori caddero condanne a morte e di esilio. Tra i congiurati vi era anche Antonio De Martino, appartenente ad una nobile famiglia di Meta, che fu condannato all'esilio. Antonio era legatissimo a sua sorella Elvira, da piccoli avevano perso i genitori ed erano cresciuti sostenendosi a vicenda. El

Detti e modi di dire dell'Isola Azzurra

Non potevano mancare all'appello i detti Capresi. Grazie agli amici e colleghi @Be Caprese per averli condivisi con noi! Partiamo dal mio preferito: 1. Bai Bai dicette u'nglese bye bye (ciao ciao) disse l'Inglese. L'inglese in questione è Sir Thorold, uno dei primi residenti stranieri sull'isola nel Settecento. L'espressione viene utilizzata per rinviare qualcosa, in quanto lui per sfuggire a situazioni scomode liquidava tutti con Bye Bye. La storia di sir Thorold è molto interessante, ci ritorneremo in futuro.  2. Me par' a varca d'à puzzulana Mi sembri la barca della pozzolana. Si dice di una persona molto lenta, in riferimento alla barca che portava la pozzolana a Capri che era lentissima. 3.Gratìs murette Gratis morì. Gratìs era il soprannome di un pittore e ballerino tedesco Julius Hans Spiegel, che viveva a scrocco, aveva il vizio di non pagare mai. Anche di questo personaggio vi racconterò prossimamente. 4.'O grecale, se ne fujono 'e pisce

Il Cavaliere di Meta

 Ieri per paura che ci confinassero nei nostri comuni, ci siamo concessi una passeggiata alla marina di Meta. "Chiude" la ex cava della Conca lo scoglio del Cavaliere, ma sapete perché lo scoglio si chiama così? In realtà lo scoglio si chiama Scoglione ed era un grosso faraglione, parte di esso fu fatto saltare per creare un attracco più agevole ai pontoni che venivano a caricare pietre nella cava. Lo scoglio è però legato alla storia di un personaggio misterioso di Meta. Era un nobile uomo, un marchese in povertà, si chiamava Persichetti. Viveva da solo in un piccolo monazeno della marina, dove conservava vecchi cimeli di famiglia, una sciabola, un'armatura, qualche altro oggetto e una macchina fotografica. Veniva chiamato da tutti il Cavaliere. Campava aiutato dalla generosità dei pescatori e degli abitanti della marina. Era un uomo molto riservato, parlava poco e per cercare di ricambiare l'aiuto ricevuto raccoglieva il sale nella zona dietro lo Scoglione. Un gio